I Maestri

 

I Maestri

O'sensei Morihei UeshibaO'sensei Morihei Ueshiba

Morihei Ueshiba(1883 – 1969)è considerato uno dei più grandi artisti marziali giapponesi, è stato il fondatore dell'Aikido. Ha fondato ad Iwama l'Ibaraki Dojo (conosciuto come Aiki Shuren Dojo) e l'Aiki Jinja, il tempio dell'Aikido. Personaggio connotato da una grande forza e spiritualità, ha infuso nell'Aikido gli ideali di armonia e pace in cui ha creduto fermamente








Sensei Morihiro SōkeMorihiro Saito Sōke

Nato nella prefettura di Ibaraki (1928 - 2002), Morihiro Saito studiò sin da giovane il kendo e il karate. Nel 1946, giunto ad Iwama, conobbe Ueshiba e divenne suo allievo, pranticando l'Aikido a fianco del maestro e aiutandolo nei lavori agricoli. Alla sua morte, Ueshiba affidò a Morihiro la responsabilità dell'isegnamento dell'Aikido nell'Ibaraki Dojo (conosciuto come Aiki Shuren Dojo) e la Custodia della casa del Fondatore e dell’Aiki Jinjia; fu Saito a codificare le tecniche di ken e jo in modelli didattici, trasmessi ed utilizzati tuttora nel Dentoo Iwama Ryu.






HHitoira Saito Sōke Hitoira Saito Sōke

Figlio di Morihiro Saito nato ad Iwama, nella Prefettura di Ibaraki (1957), conosce O'sensei in tenera età, da cui fu istruito nell'Aikido all'età di sette anni. Alla morte del fondatore, continuò la pratica sotto la guida di suo padre, dal quale apprese l'Aikido tradizionale del fondatore. Alla morte di Morihiro avvenuta il 13 Maggio del 2002 ereditò i titoli Soke, di Dojo-Cho (responsabile del dojo) dell'Ibaraki Dojo, di custode della casa del fondatore (nella quale era cresciuto) e dell'Aiki Jinjia. Quando i componenti della famiglia Ueshiba reclamarono questi titoli, Hitoiro evitò ogni forma di disputa, rendendosi indipendente lasciando la Fondazione Aikikai e fondando l'associazione che prende il nome di Iwama ShinShin Aiki Shuren Kai. Attualmente continua ad insegnare regolarmente presso il proprio dojo, il Tanrenkan Dojo ad Iwama, ed a tenere seminari in tutto il mondo.




Alessandro Tittarelli Shihan Alessandro Tittarelli Shihan

Si appassiona sin da giovanissimo alle arti marziali giapponesi (Judo, Karate e Aikido) per poi dedicarsi esclusivamente all'aikido a partire dal 1976. Dal 1984 segue gli insegnamenti della famiglia Saito. Nel 1985 incontra Saito Morihiro Shihan ed a partire dal 1992 si reca periodicamente ad Iwama, in Giappone. Nel 2015, Alessandro Tittarelli Shihan ha ricevuto da Hitoira Saito Soke l'8° Dan Aikido. Attualmente è il Responsabile Nazionale per l'Italia della Iwama ShinShin Aiki Shuren Kai.








Massimiliano Di Nicola Dojo ChoMassimiliano Di Nicola Dojo Cho

Comincia a praticare Aikido sotto la guida del maestro Tittarelli nel 2007; a Luglio 2010 gli viene conferito dal maestro Tittarelli lo Shodan, a Giugno 2012 il Nidan e ad Ottobre del 2016 apre il Tanrenka Dojo Roma.